martedì 9 giugno 2020

CoViD19 - Quel pasticciaccio brutto dell'idrossiclorochina


Personaggi e interpreti: l'idrossiclorochina, la società Surgisphere, il suo AD Sapan S. Desai, il NEJM e Lancet.

Succedono cose strane nel mondo dell'editoria scientifica di alto (?) livello tanto più quando di mezzo c'è una pandemia e il mondo intero che cerca di fermarla. 

Quello che è successo col l'idrossiclorochina che prima fa bene e quindi diamola subito a tutti,  poi fa male, malissimo non diamola più a nessuno, poi invece no, si, forse è una questione non facilissima da raccontare ma chi avesse la curiosità di approfondirla può farlo grazie a questo lucido post che Luca de Fiore publica sul suo blog DottProf.com.

La storia, che coinvolge le due più prestigiose riviste medico scientifiche internazionali con un articolo "retracted" per ciascuna e un epilogo non proprio specchiato rappresenta una sorta di sinossi delle problematiche relative alla attuale produzione di evidenze.
A partire dalla velocità (fretta?) con cui si pubblica e poi si diffondono i risultati per passare all'origine dei dati, il modo in cui vengono raccolti e combinati fra loro fino alla trasparenza e al conflitto di interessi, l'indipendenza dei ricercatori, il prestigio delle istituzioni e le parentele. C'è veramente di tutto in questa vicenda

In una parola: non smettiamo mai di vigilare non solo su quello che facciamo ma anche su quello che leggiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"