lunedì 6 giugno 2011

“Accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio”

L'Associazione Culturale Pediatri dell'Ovest ha deciso, per l'anno in corso, di dedicarsi alla riflessione sull'accoglienza al neonato nella speranza di poter dare il proprio contributo al dibattito su quale siano i rispettivi ruoli e gli strumenti del pediatra neonatologo e del pediatra di libera scelta nel delicato passaggio del neonato dal punto nascita all'assistenza territoriale.

E' nato così un gruppo di lavoro ristretto che coinvolge mensilmente, in un dibattito più ampio, tutti quelli che sono interessati a dare il proprio contributo: medici ospedalieri, pediatri di libera scelta, ostetriche, infermieri.

Qui di seguito il progetto di lavoro.
La possibilità di commentare questo post è il tentativo di allargare il dibattito a coloro che non possono partecipare alle serate e di continuarlo per i presenti.



Obiettivo generale: analizzare le diverse componenti che giocano un ruolo sulla modalità di accoglienza pediatrica alla coppia mamma-neonato da parte degli operatori del Punto Nascita e degli operatori del territorio per giungere ad una sintesi, al termine del lavoro, che possa ispirare interventi di tipo organizzativo nel proprio ambito di lavoro (relazione ospedale-territorio) o comportamentale nel proprio ambito professionale (relazione pediatra-coppia mamma/neonato)

L’argomento è affrontato da vari punti di vista (gli spicchi che ruotano intorno alla coppia mamma-neonato vedi il link “Bersaglio”) confrontandoci su ognuno per arrivare poi ad una sintesi sulla quale impostare una migliore comunicazione ospedale – territorio e professionista - coppia mamma-bambino.
Problematiche aperte negli incontri sui modelli di salute e sul BdS neonatale:

§ “Modelli di salute neonatale” (vedi i link “Teoria Modelli di salute” - “Pratica modelli di salute neonatale” - “ Slides 1° incontro” – “Riflessioni sul 1° incontro” ) il tema richiede approfondimenti rispetto ai modelli di riferimento di ciascuno degli attori in gioco: pediatri ospedalieri, pediatri di famiglia, pediatri consultoriali, operatori sanitari del punto Nascita e del territorio, genitori, media

§ “Bilancio di Salute neonatale” (vedi i link “Slides 2° incontro” - “Riflessioni sul 2° incontro”): quali elementi della storia della gravidanza e della nascita sono da considerare irrinunciabili per il PdF per una accoglienza adeguata al nuovo assistito?

§ l’Agenda di Salute è del bambino? è dei genitori? è uno strumento di comunicazione tra professionisti? Ognuna di queste opzioni condiziona un modo differente di segnalare le informazioni ed anche quali informazioni segnalare

Questi problemi sono aperti al contributo sia dei partecipanti alle riunioni (che vogliono integrare ed arricchire quanto emerso dalla discussione), che dei lettori di questo blog il cui commento è assai gradito.

Nessun commento:

Posta un commento

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"