I mutamenti intercorsi nell’ultimo decennio hanno registrato il moltiplicarsi delle attività di cooperazione e accentuato la complessa ricchezza delle relazioni internazionali, stimolando una grande varietà di rapporti e di forme di azioni. In tale scenario, governi, regioni, enti locali e istituzioni non governative di cooperazione promuovono processi relazionali con partner molteplici nei Paesi in via di sviluppo. Ciò si traduce in nuove dinamiche istituzionali e operative meritevoli di approfondimento.
- i compiti ed i ruoli dei Governi Nazionali (con la partecipazione del Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri Italiano dr.ssa Elisabetta Belloni, del Vice-Ministro della Salute della Repubblica dell’Angola dr.ssa Evelise J. da C. Frestas) e Regionali (Presidente della Giunta della Regione Autonoma Valle d’Aosta dr Augusto Rollandin e Assessore alla Sanità dr Albert Lanièce);
- i compiti ed i ruoli di alcune Agenzie di Cooperazione decentrata (Medici con l’Africa Cuamm, Médecins sans Frontières, Centro per la Salute del Bambino) con esposizione del punto di vista dei loro rappresentanti istituzionali;
- le esperienze e le testimonianze di alcuni attori del mondo accademico (Università di Trieste e di Napoli) e della coperazione circa progetti in atto in alcune realtà africane.
Nel corso della giornata, si svolgerà la cerimonia tradizionale di consegna della Borsa di Studio intitolata a Maria Bonino ad un medico che abbia svolto uno studio riguardante aspetti sanitari nel settore materno-infantile nel Sud del Mondo, con il patrocinio dell’Ordine Medici e Chirurghi della Valle d’Aosta e della Fondazione Maria Bonino.
Il dopo-convegno, alle ore 21.00, offrirà un momento d’intrattenimento gioioso presso l’Auditorium della Cittadella dei Giovani di Aosta, all’insegna della musica ispirata all’Africa e non solo ad essa, con la partecipazione di un coro di bambini e giovani musicisti, dando spazio ad un particolare ricordo di Liliana Pomi, pediatra recentemente scomparsa, appassionata di musica, molto vicina a Maria Bonino nella professione come nella vita.
Vedi la locandina del convegno
Vedi la locandina del convegno
Nessun commento:
Posta un commento