mercoledì 24 novembre 2010

Quanto costa la vita?

É il titolo, un po' provocatorio, del convegno che si terrà presso l'Aula Magna delle Molinette il 15 dicembre 2010. Gli organizzatori (Maurizio Mori - bioeticista - e Claudio Rabbia - chirurgo) vogliono provare ad affrontare una serie di tematiche inerenti la salute pubblica dal punto di vista della bioetica. Dicono infatti:

"La prima giornata ci porta a indagare sulla limitata disponibilità delle risorse sanitarie e di come queste debbano essere distribuite tra i vari richiedenti. Il problema, di cui in Italia si parla poco dalpunto di vista etico, non può essere eluso, data la sua cogenza sia nella pratica clinica sia sul piano sociale.
Lo scopo di questo convegno è, in primis, quello di iniziare ad affrontare queste problematiche in modo pubblico. Non abbiamo la pretesa di avere soluzioni e ricette pronte, ma solo la consapevolezza che si deve parlare di più delle questioni concernenti l’etica della distribuzione delle risorse sanitarie."

Un tema spinoso con il quale ci troveremo a confrontarci sempre più spesso.

Per scaricare la locandina -> qui

1 commento:

  1. Il tema mi sembra particolarmente interessante e di attualità.

    Come molti sanno ho fatto parte per un triennio del Comitato Etico dell'OIRM (a cui afferivano anche gli ospedali di Candiolo e il Mauriziano).
    Ho potuto così costatare che sono in sperimentazione sempre più molecole nuove, tra l'altro piuttosto promettenti, per il trattamento di malattie croniche e dai costi centinaia di volte quelle attualmente in uso.

    Credo che non saranno lontani i tempi in cui questi nuovi preparati faranno "saltare il banco" del sistema sanità.

    Per questo mi sembra interessante la riflessione su quali dovranno essere i criteri per stabilire "se" e "quanto" si potrà spendere per la salute.

    Se riesco cercherò di partecipare al convegno, qualcun altro pensa di andarci?

    RispondiElimina

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"