venerdì 15 ottobre 2010

Alimentazione nel primo anno di vita

Nell’ambito del progetto “Alimentazione e stili di vita” attivo nelle equipe pediatriche della ASL TO3 di Collegno e Pinerolo, si è svolto ad aprile un corso di formazione per tutti i pediatri.
Il progetto, che prevede un percorso organizzato su temi diversi ma complementari, da svilupparsi nel corso di tre anni, ha lo scopo di rendere omogeneo il comportamento dei pediatri dell’azienda nei confronti del tema in progetto, aggiornando le loro conoscenze e fornendo strumenti condivisi atti a modificare il comportamento alimentare e gli stili di vita nei bambini, per ridurre l’insorgenza di sovrappeso e obesità e prevenire le patologie croniche ad essi correlate.
Uno dei temi, l’”Alimentazione del bambino sano nel primo anno di vita” ci ha visti impegnati nel fornire ai pediatri un aggiornamento sul tema dell’alimentazione nel primo anno di vita per uniformare i comportamenti nelle indicazioni da fornire alle famiglie, aumentare le conoscenze delle famiglie stesse in tema di alimentazione, sostenendole nelle competenze presenti e implementando quelle carenti, e promuovere relazioni equilibrate con il cibo e con il gusto, e stili di vita corretti e attivi nei bambini.
Vista la discussione avviata sul blog dell’acpovest qualche mese fa sul tema dell’autosvezzamento, allego le slide della relazione che ho preparato per il corso di formazione, con l’intenzione di fornire nuovo materiale per riprendere e forse allargare ancora la discussione fra di noi, anche alla luce di maggiore esperienza maturata in questi mesi. Chiara Guidoni

1 commento:

  1. Ho letto la relazione, complimenti perchè è davvero necessario che i pediatri inizino a parlare di autosvezzamento! Molto molto ben fatta!! Paola Paschetto IBCLC - Biella

    RispondiElimina

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"