lunedì 21 giugno 2010

Comprendere gli adolescenti

Dopo aver assistito all’affascinante seminario tenuto recentemente a Torino da Pietropolli Charmet (“I nuovi adolescenti 10 anni dopo”) ho letto un suo recente libro: “Non è colpa delle mamme. Mondadori (2006)” che consiglio a tutti.

Pietropolli Charmet, psichiatra, docente di Psicologia dinamica all’Università di Milano, si è sempre occupato con passione degli adolescenti.

Questo libro, di facilissima e piacevole lettura, adatto non solo ai pediatri ma anche ai genitori, parla dello sviluppo normale della prima adolescenza (13-15 anni) e dei suoi compiti evolutivi, osservando questa “seconda nascita” con partecipazione affettiva e con fiducia.
Mai banale, permette di superare la lettura secondo slogan e luoghi comuni dei comportamenti di quegli alieni che sono a volte gli adolescenti (nostri pazienti, figli nostri, di conoscenti, di amici…) e di comprenderne le ragioni e il senso in modo profondo, legato al processo evolutivo.
Con poca fatica, poco tempo e molto piacere sono riuscita a farmi delle idee utili per cominciare ad orientarmi di fronte a certi problemi adolescenziali finora per me piuttosto oscuri ed inquietanti.
Buona lettura!
Maria Merlo

1 commento:

  1. Seguendo il suggerimento di Maria ho letto anch'io il libro.
    Se devo essere sincero l'ho trovato un po' faticoso. L'autore usa una prosa caratterizzata da frasi molto lunghe tanto da far perdere talvolta il senso del discorso.

    Però è vero che rappresenta un arricchimento credo soprattutto per la sua capacità di smontare alcuni luoghi comuni.
    Mi avrebbe fatto piacere qualche parola in più sul ruolo paterno che mi sembra sempre più presente e consapevole del suo ruolo.

    Paolo

    RispondiElimina

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"