martedì 15 giugno 2010

sostegno alla genitorialità

Molto spesso noi pediatri ci troviamo ad affrontare famiglie difficili, in cui nei primi mesi di vita emergono difficoltà a gestire le comuni difficoltà, ad accettare bambini relativamente troppo esigenti, o in cui sospettiamo depressioni materne più o meno larvate, storie o comportamenti un po’ inquietanti, oppure difficoltà di relazione col e di contenimento del bambino. Tutte occasioni in cui oltre a mettere in atto le strategie di aiuto di cui spesso abbiamo parlato, dagli appuntamenti ravvicinati, alla evidenziazione degli aspetti positivi e delle capacità del bambino, al dare consigli pratici sul contenimento, al mostrare interesse anche per il benessere della mamma, ci sembra a volte opportuno offrire altre possibilità di aiuto.

Nella mia ASL funziona abbastanza bene lo spazio 0-3 , cui i genitori possono telefonare, parlare direttamente con uno psicologo e concordare un ciclo di 5 incontri; qualcosa di analogo dovrebbe esserci nell’ASL To1, ma mi pare vi siano difficoltà di accesso. Anche per questo vi segnalo due opportunità supplementari attive a Torino.

Uno è lo spazio di ascolto orientamento educativo e sostegno offerto dal Gruppo Abele in via Leoncavallo 27, tel. 011285676 oppure 0112486221;

l’altro lo spazio di consultazione per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni presso l’Opera Munifica Istruzione , via San Massimo 21, tel. 0118178968 . Interessante quest’ultimo poiché trattandosi di un’Istituzione pubblica permette alle famiglie di accedere a 5 incontri con una psicoterapeuta infantile molto esperta ( la dr.ssa Magnini ) al costo complessivo di 50 Euro.

Chi avesse altre risorse da pubblicizzare, soprattutto fuori città, lo faccia commentando questo post.
Gianni Garrone

Nessun commento:

Posta un commento

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"