mercoledì 17 marzo 2010

"Viaggio" in Senegal

Ho deciso di andare in Senegal su invito dell'associazione Nutriaid , un gruppo che si occupa di lotta alla malnutrizione in diversi paesi, prevalentemente in Africa.
Lo faccio soprattutto per curiosità, perchè ritengo che mantenere curiosità, vedere e fare qualcosa che non si è mai visto e fatto costituisca uno dei migliori antidoti all'invecchiamento.
Parto anche per arricchirmi , cosa che si può realizzare anche con un viaggio, ma viaggiare da turista in un paese molto povero mi imbarazzava, già passeggiare in alcuni angoli meno turistici dell'Egitto mi era sembrato poco rispettoso. Stavolta potrò osservare pensando che in cambio porto qualcosa, non molto, ma poiché si tratta di un intervento di formazione ad operatori locali e non di cure dirette evito almeno il rischio di farmi "una bella esperienza" sulla pelle di poveri disgraziati. Sono un pediatra di famiglia, non un ortopedico od un chirurgo; il nostro è prevalentemente un mestiere di chiacchiere, a volte nobili ed utili, ma io le mani non le so usare molto. Però di nutrizione un po' ne so, di allattamento al seno anche, sulla malnutrizione sto cercando di studiare in questi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"