domenica 14 marzo 2010

Alimentiamo la prevenzione per sconfiggere il cancro


La settimana che inizia oggi vedrà nelle piazze italiane la presenza dei volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: si apre infatti la "settimana nazionale per la prevenzione oncologica".
Come da tradizione i volontari consegneranno ai cittadini che si avvicineranno agli stand una bottiglia di olio extravergine di oliva e un opuscolo appositamente pubblicato.
Sono capitata per caso, in questi giorni, su questo opuscolo, mentre cercavo nel web ulteriore materiale per la preparazione di un corso di formazione sull'alimentazione nel primo anno di vita.
Questo opuscolo penso possa esserci utile nel sottolineare alcuni punti in materia di alimentazione sana, con i genitori dei nostri pazienti (carta...canta!) anche perchè si parla di alimentazione in ottica di prevenzione dei tumori. Non è che l'opuscolo dica per noi cose nuove: si parla di tutto quanto in uno stile di vita corretto aiuta nella prevenzione. Si parla di fumo (c'è uno schema riepilogativo degli effetti benefici dello smettere di fumare), si parla di alcool e dell'importanza di non assumerne prima dei 16 anni, si parla dei benefici dell'essere fisicamente attivi, anche attraverso la piramide dell'attività fisica (anche su www.cuore.iss.it). Ma almeno la metà delle pagine dell'opuscolo sono dedicate all'alimentazione. Molti di noi in questo periodo dedicano molto del loro tempo con le famiglie dei piccoli pazienti per parlare loro di sana alimentazione, di autosvezzamento, di sostenere e salvaguardare le capacità dei piccoli di autoregolare l'introduzione di cibo. Se i genitori, spesso in difficoltà di fronte a queste proposte, anche perchè convinti di non essere loro stessi sulla strada giusta, potessero essere aiutati e convinti anche sulla base di quanto riportato in questo opuscolo, ecco, sarebbe un risultato positivo. Forse non basterà, ma potrebbe rendere i genitori più consapevoli del compito che si assumono mettendo a tavola il loro bambino.

Scarica l'opuscolo da qui -> link

Nessun commento:

Posta un commento

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"