È stato pubblicato in questi giorni sulle principali riviste mediche (BMJ, Lancet, PLOS medicine solo per citarne alcune) il CONSORT statement 2010.
Il CONSORT è un rapporto, pubblicato per la prima volta nel 1996 e rivisto periodicamente, che ha l'obiettivo di fornire una serie di raccomandazioni per la corretta stesura degli RCT.
Sebbene i destinatari principali siano quindi i ricercatori che hanno condotto lo studio, il CONSORT si presta molto bene anche come strumento di valutazione sia per i revisori che per i semplici lettori (noi).
Cuore del documento è la cecklist che prende in considerazioni gli aspetti principali di cui si dovrebbe comporre il report: Introduzione, metodologia, risultati e discussione (senza dimenticare il titolo e l'abstract).
La sua lettura è molto semplice e lineare e non bisogna assolutamente essere degli "addetti ai lavori" per comprenderne il senso. Per questo si invita tutti a prenderne visione.
Qualora nell'ambito dell'ACPO dovessero partire iniziative volte all'analisi critica della letteratura il CONSORT rappresenta un contributo imprescindibile dal quale partire.
Potete scaricarne una copia partendo da questo link oppure collegandovi direttamente al sito dedicato www.consort-statement.org
Nessun commento:
Posta un commento