Raccontiamo a più voci di bambini, diritti e alleanze
XXIV CONGRESSO NAZIONALE ACP
Torino, 11-13 ottobre 2012
4 -perché partecipare?
Uno dei temi che ci ha appassionato di più e che ci ha spalancato un intero mondo da esplorare è la riflessione sul rapporto pediatra-bambino.
Siamo abituati, soprattutto nell’ambito della medicina narrativa, del counselling, della formazione alla relazione, a confrontarci e a riflettere sul nostro rapporto con i genitori, meno su quello con i bambini.
Quasi tutti cerchiamo di mettere i bambini a loro agio, chiacchieriamo con loro, li lasciamo liberi di muoversi nel nostro studio, di toccare, di interloquire….
Ma per quanto riguarda salute e malattia manteniamo un rapporto diretto prevalentemente con i genitori. Conosciamo, in realtà, molto poco di come i bambini vivono la loro malattia, lasciamo loro poco spazio per chiedere, dire, partecipare, co-costruire con noi il loro percorso verso la salute. Come se i bambini non potessero o non dovessero avere voce in capitolo e come se non fossero delle persone a pieno titolo, ma solo dei corpi malati di cui prenderci cura.
Ci siamo chiesti se questo modo di fare il pediatra abbia delle giustificazioni valide e quali. E anche se sarebbe realmente possibile, nella routine dei nostri ambulatori, considerare il bambino un nostro interlocutore, un attore della sua salute.
E infine se mutare atteggiamento potrebbe aumentare il benessere dei nostri pazienti.
Affronteremo questo tema, chiaramente centrale per un pediatra, il giovedì pomeriggio nei suoi aspetti teorici (La bioetica del quotidiano: l’alleanza con il bambino) e il venerdì mattina nei suoi risvolti pratici, attraverso l’analisi di alcuni casi clinici significativi.
Non perdetevelo!
alcune notizie in più
Assemblea dei Soci 2012
Abbiamo deciso quest'anno di lasciare molto spazio all'assemblea dei soci, quasi un intero pomeriggio! Sarà infatti preceduta soltanto dalla presentazione delle comunicazioni orali di giovani colleghi, con la speranza che poi partecipino alle nostre discussioni.
Vogliamo avere molto tempo per discutere, ascoltare le idee di tutti i soci (e speriamo anche di simpatizzanti!), illustrare i progetti futuri e per conoscere “dal vivo” i nuovi candidati al Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Vi presenteremo inoltre due documenti, il primo in tema di riorganizzazione dell'area pediatrica, tema sul quale si è avuta ampia discussione negli ultimi mesi a livello di società pediatriche, associazioni, sindacati e organismi governativi; il secondo, il nostro Codice di Autoregolamentazione dei Rapporti con l’Industria, rivisto da un panel di esperti e all’interno del direttivo, il quale, approvato nel 1999, necessitava di una rivalutazione che lo adeguasse anche alle norme attuali.
E speriamo che questo stimoli un’ampia e approfondita discussione tra tutti i presenti.
Tutto questo rappresenta dunque un motivo in più per venire a Torino.
Chi non potesse proprio partecipare a tutto il congresso, pur vivendo non troppo lontano da Torino, è atteso anche soltanto per l'assemblea, con ingresso, il venerdì pomeriggio, ovviamente gratuito per tutti!
L’Assemblea è convocata per venerdì 12 ottobre alle ore 15.30
“Area Contaminante”
buone pratiche per la salute ...sulle quali riflettere.
All’interno del congresso è stata inserita anche una sessione che, in modo provocatorio, è stata chiamata "Area Contaminante", nella quale sono illustrate iniziative/progetti di media-lunga durata condotte in Regione Piemonte attraverso una rete di collaborazione tra enti e istituzioni, che a diverso titolo affrontano temi e problematiche sulla salute nella comunità.
Tali iniziative non sono espressione del gruppo locale ACPOvest ma vi appartengono per quello che, più familiarmente, si può definire un'affinità culturale.
“Area Contaminante” è un percorso all'interno di otto iniziative/progetti che, a diverso titolo, offre la possibilità di riflettere intorno al ruolo che la PdF potrà avere nel prossimo futuro. Le proposte sono state suddivise in iniziative rivolte alla comunità pediatrica e alla comunità giovane-adulta, iniziative rivolte al medico al fine di migliorare l'appropriatezza clinica ed organizzativa e l'esperienza di una ONLUS sulla disabilità:
a. Promozione allattamento al seno, Nati per Leggere, Nati per la Musica;
b. Progetto "Ti M.U.O.V.I.?" e iniziativa Porgi una mano, qualcuno ha bisogno di te;
c. Registro Gh ed Esperienza regionale appropriatezza interventi di adeno-tonsillectomia
d. Il sostegno alla persona disabile attraverso "Area ONLUS"
Per comprendere il perché di questa scelta ed apprezzarne meglio i contenuti occorre ricordare le riflessioni che Giorgio Tamburlini propone in un recente editoriale di MeB:
“Le funzioni principali della PdF… sono altre: dare continuità di informazioni e di supporti a tutte le famiglie sulle buone pratiche di salute, assicurare il coordinamento delle cure sul territorio al bambino con problemi specifici, differenziando modalità e interventi in rapporto alle tipologie di famiglia e di bambino, contribuire alla prevenzione in un’ottica di salute pubblica, e, assieme ai servizi socio-educativi, al migliore sviluppo del potenziale cognitivo ed emotivo di tutti i bambini. (…) si può trovare oggi sia il pediatra “quasi perfetto” che non solo identifica i problemi, ma consiglia, supporta e coordina, lavorando in rete, … con altri professionisti del mondo della salute. …”. MeB 6/2012
Tutte le proposte/progetti inserite in “Area Contaminante” rappresentano esempi di buona pratica per la salute alle quali il pediatra, rimanendone "contaminato", può contribuire amplificando, divulgando o collaborando, come "servizio di prossimità al cittadino, accettando e ricercando la complementarietà con altre figure professionali".
Troverete “Area Contaminante” nella zona ristoro del Centro Incontri sede del congresso.
Le otto iniziative sono state raccontate ognuna su un "poster" 70x100 e, dove possibile, sono corredate di materiali per la consultazione (da non asportare...).
Nel corso del congresso saranno presenti alcuni colleghi che hanno partecipato attivamente alle iniziative e con i quali sarà possibile soddisfare curiosità o averne maggiori informazioni.
“Area Contaminante” è stata curata dal dott. Aldo Ravaglia in collaborazione con InPrESa Onlus (Iniziative di Educazione e Promozione della Salute).
interessante! non ve ne dimenticate!
Nessun commento:
Posta un commento