domenica 21 marzo 2010

Sotto lo stesso cielo

Storie di donne, uomini, stelle, pianeti e lune
Roberto Piumini e Stefano Sandrelli
(con Emergency e Istituto Nazionale di Astrofisica)

"attraversiamo tutti lo stesso mare, guardiamo tutti lo stesso cielo, e la stessa luna, ma tra di noi ci sono tanti, troppi muri, troppi confini, troppe disuguaglianze. Così è nata l'idea di questo libro. Per raccontare una storia che ci riguarda tutti, grandi e piccini, ricchi e poveri, sani o malati. Di qua e di là del mare: tutti sotto lo stesso cielo, sulla stessa nave in viaggio nell'Universo".
Così Cecilia Strada introduce questo libro.

Un libro poetico, una ballata che parla di una barca nel buio del mare, guscio di dolore carico di uomini, donne, bambini che sperano in una vita migliore, che parla di mare e di cielo, di buio e di silenzio, di luci e di voci, di paura e di speranza. Un libro scientifico, che parla di terra e di sole, di luna e di stelle, di pianeti e di costellazioni. Un libro politico, che parla di disuguaglianze, di ingiustizie, di soprusi, di dolore, di solitudine, ma che parla anche di speranza, della mucca Umka "che pascola in tutto il cielo ed è così grande che può con amore sollevare con il suo corno ogni giorno il sole" e che, vincendo le paure e le ingiustizie porterà quegli uomini e donne lontano, verso le stelle limpide di Orione " lassù dove ci sono stelle nuove, nuovi pianeti per nuove persone".

E' un bellissimo libro che ho letto con emozione, con straordinarie immagini e fotografie. Libro da leggere ai nostri bambini, a tutti i bambini perché sappiano delle disuguaglianze, imparino il rispetto del diverso, imparino ad ascoltare voci e suoni diversi, facciano i primi passi verso una cultura dell'accoglienza.
Come pediatri sappiamo bene che le disuguaglianze son un fattore di rischio anche per la salute e conosciamo l'importanza della coesione sociale come fattore di coesione.
Questo libro può essere un aiuto per parlare con i nostri piccoli pazienti di questi temi e sarebbe bello averlo nelle nostre sale d'aspetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"