La nostra cara amica Liliana Pomi ci ha lasciati.
Al suo funerale ci sono state tante commoventi testimonianze.
Marco Debernardi ha letto un ricordo di Liliana dove viene ripercorsa la sua vita sottolineando quanto ci abbia arricchito il cammino fatto in sua compagnia.
Leggi Il ricordo di Liliana
con grande dispiacere ho appreso della scomparsa di Liliana che ho conosciuto solo negli ultimi anni ,con emozione ho letto il bel articolo in suo ricordo e mi associo al dolore dei tanti che l'hanno conosciuta e amata condividendo la strada comune .Antonietta
RispondiEliminaPer me Liliana era l'emblema della coerenza e dell'assoluto rigore morale, doti sempre più rare e preziose nei tempi in cui viviamo. Ma era anche un fraseggio musicale accennato con semplicità ed eleganza al pianoforte. Ma soprattutto era una risata fragorosa che ti riscaldava il cuore.
RispondiEliminaIvo
Di Liliana Pomi, questa bella persona e bravissima collega che ci ha lasciati, ho un ricordo visivo netto e singolare. Io non l’ho mai frequentata al di fuori degl’incontri pediatrici, salvo in un’occasione in cui mi sono trovato con lei ed altri a sciare sulla pista di fondo di Champoluc.
RispondiEliminaLiliana era una fondista classica ed elegante. Ora che tutti si dedicano al pattinato è raro vedere qualcuno praticare il passo alternato in bello stile. Lei lo faceva. Ricordo i suoi gesti composti, i suoi sci avanzare regolari sui binari e le racchette proiettarsi a turno all’indietro, perfettamente orizzontali. Io faticavo il triplo per scivolare scomposto alla sua velocità. Poi si è fermata e voltata ed aperta in un sorriso, soddisfatto e bonario. La ricordo così, come se indicasse una via da seguire, reale e metaforica, umana e professionale. La strada del continuo miglioramento, del fermarsi per poi ripartire, dello sguardo attento a chi sta attorno. Anche la strada della vita che per tutti ha un termine, e lungo la quale è importante lasciare delle impronte, come lei ha senza dubbio fatto e come hanno potuto constatare le tante persone che hanno partecipato alla dolorosa ma dolce sua celebrazione funebre.
Liliana era una di quelle persone di cui è sempre piacevole evocare il ricordo: il sorriso pacioso, l'autoironia, la simpatia.
RispondiEliminaMi spiace non averla mai sentita suonare il piano...
Eventuali donazioni in ricordo di Liliana possono essere inviate alla Fondazione Maria Bonino tramite:
RispondiElimina• CONTO CORRENTE POSTALE N. 73809642
Intestato a: Fondazione Maria Bonino, Via Mazzini 27 – 13900 Biella (BI)
• BONIFICO BANCARIO o VERSAMENTO DIRETTO presso:
BIVERBANCA – Agenzia di Direzione Generale – Via Carso, 15 – 13900 BIELLA
ABI 06090 CAB 22311 Conto 16050061
IBAN: IT62 I060 9022 3110 0001 6050 061 Causale: In ricordo dssa Liliana Pomi