giovedì 12 febbraio 2009

Testamento biologico o .......

Al convegno " Costituzione, Laicità, Democrazia" che si è tenuto il 7 febbraio a Torino, Stefano Rodotà,nel suo intervento (" Laicità e nuovi diritti" ) ha fatto una osservazione che mi ha colpita e che dovrebbe farci riflettere in particolare in questo momento difficile. Egli ha fatto notare che nel progetto di legge della maggioranza non si parla di Testamento Biologico, bensì di Legge di fine vita. Non a caso. Il testamento biologico evoca le disposizioni di un singolo espresse liberamente. Mentre il termine legge sostituisce alle decisioni dell'individuo le disposizioni di una impossibile uniformità messe in atto dal legislatore.
Mi è sembrato importante rendervene consapevoli. Danielle Rollier

2 commenti:

  1. il tema del testamento biologico meriterebbe una riflessione profonda e conoscenza anche dei vincoli giuridici:sono certa che l'impostazione che il governo darà a questo tema sarà molto distante da quello che mi aspetto e avere una legge potrebbe essere peggio di adesso.
    qualcuno ha letto qualcosa di interessantesu queto argomento sia dal punto di vista laico che confessionale ? Antonietta Innocenti

    RispondiElimina
  2. Ho sentito parlare e letto gli interventi d Rodotà sul tema da te citato. Mi sono sempre sembrati di grande competenza ed estrema chiarezza. Condivido in tutto e per tutto le sue posizioni.
    Purtroppo, ancora una volta, sembra che il governo stia tirando fuori qualcosa di pessimo.
    paolo fiammengo

    RispondiElimina

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"