sabato 15 febbraio 2020

Hans Rosling e la "factfulness"

Ad Hans Rosling e al suo modo del tutto originale di presentare i dati abbiamo già dedicato un post di qualche hanno fa.
Se torniamo  parlarne è per presentare il suo libro, un vero è proprio testamento spirituale (ma non solo) recentemente tradotto in italiano e pubblicato da Rizzoli: Factftulness

Nel febbraio del 2016 gli viene diagnosticato un tumore incurabile e Hans, con la sua lucida razionalità, decide di annullare tutte le conferenze e gli incontri già programmati (il web è pieno delle sue proverbiali performance al TED) per dedicarsi alla stesura di questo libro con l'obiettivo di condividere non tanto una visione del mondo quanto gli strumenti per poterlo interpretare  e quindi cambiarlo.

Leggendolo non si smette di essere sorpresi dalla superficialità delle nostre conoscenze e di quanto la realtà sia in genere molto migliore di come ce la rappresentiamo. Un libro scritto non certo per sostenere uno sciocco ottimismo quanto per spronare chi si è impegnato finora a continuare a farlo proprio alla luce dei numerosi successi raggiunti: dalla riduzione della povertà, al miglioramento del livello di scolarizzazione, dall'analisi delle curve demografiche alla percentuale di soggetti vaccinati, passando per il numero di specie di animali in via di estinzione all'innalzamento dell'aspettativa di vita. 

Per concludere un consiglio: se non potete o non volete leggere il libro un regalo fatevelo lo stesso: visitate il sito che Hans ha realizzato e che grazie ai suoi collaboratori viene costantemente aggiornato, sarà uno splendido viaggio ... tra le bolle!

Nessun commento:

Posta un commento

Discussioni e appuntamenti

Contribuisci al dibattito sul blog:

L'accoglienza pediatrica al neonato: tra ospedale e territorio -> link

per gli argomenti precedenti guarda il menu a dx "intervengo su"